email & gruppi odissea

Forum italiano non-ufficiale di poMMo. Software opensource per newsletter sotto licenza GPL.
Sito ufficiale: www.pommo.org

email & gruppi odissea

Messaggiodi kimik il 07/08/2008, 15:36

Ciao a tutti

Prima di tutto voglio dire che non ho mai trovato una mailing list piu STUPENDA di questa! Ho installato tutto e va tutto che é una meraviglia
ho disabilitato il test quindi invia el email e tutto : WohoW :

ma mi ritrovo con un problema veramente banale, ma che mi sta veramente diventando enorme!!!

Non riescoa a capire come mettere delle email sotto i gruppi!

Ad esempio cre 3 gruppi;

Volontari terra
Volontari acqua
Volontari fuoco

vorrei mandare una mail soltando ai volontari del "fuoco" ma non risco a capire come funziona la cosa

- Aggiungo una buona email, scrivo l'indirizzo ma non c'é nessun form che mi faccia scegliere in che categoria vada ?_?boh : Eeek :
allora penso
- Entro nella list delle email, seleziono una e modifico, pensando che da li posso vistare o selezionare tramite form il gruppo ma niente! : Eeek :
allora penso
- Vado nella gestione dei gruppi e li, se modifico, posso scegliere le mail, oppure aggiungere le mail in quella categoria? anche qui, niente : Eeek :

sto girovagando da ore nel meno in lungo in largo passo per passo... ma non riesco proprio a capire...proprio non riesco.. : Hurted :
starò saltando qualche passaggio, non mi sto accorgendo di qualcosa ????? dove?????

vi prego chiedo un illuminazione un aiutino non trovo niente nelle guide :( e su internet : Sad :
kimik

Re: email & gruppi odissea

Messaggiodi Alessio il 02/09/2008, 19:43

Chiedo scusa ma ho potuto leggere e rispondere solo ora. Spero che ci sei riuscito. Cmq sia...

Dovresti trovare i gruppi da scegliere nella schermata di invio della mailing list quindi:

mailing --> invia ---> impostazioni --> Invia mailing a: (scegli dal menu a tendina il gruppo) --> continua con il resto

fammi sapere.

Ciao!
Alessio
Amministratore

Messaggiodi gfprogrammer il 08/09/2008, 18:08

Io riesco a creare i gruppi, però non riesco ad associare un indirizzo email ad un gruppo... Come devo fare??? Aiutatemi. Grazie
gfprogrammer

Messaggiodi Alessio il 08/09/2008, 20:35

Cosa intendi per "associare"?

Quando crei un gruppo puoi mettere dei filtri. Il filtro è relativo ad una casella. Questo significa che tu devi creare nel form una casella di "scelta" e in base a questa scelta l'utente finirà in un determinato gruppo.

Quando crei un gruppo puoi inserire un filtro--> clicca su "casella" (può essere di vari tipi) e aggiungi una casella di "scelta" .

E' quello che volevi sapere?

Facci sapere :)
Alessio
Amministratore

Messaggiodi gfprogrammer il 08/09/2008, 22:44

Ti spiego... Una volta che creo un gruppo, come gli dico quali indirizzi email appartengono a quel determinato gruppo??
gfprogrammer

Messaggiodi Alessio il 08/09/2008, 23:45

Come ti ho spiegato devi inserire una casella:

Nello specifico:

Crei un gruppo "Gruppo Mare" poi inserisci --->sotto appre Inserisci filtro --> clicca su "casella"

Esempio: nel nome casella mettiamo mare sotto mettiamo casella di controllo poi fai inserisci.

Sotto apparirà la nostra casella. Clikka l'icona "edit" (quella con il blocknotes e la matita) e qua scegliamo il nome che apparirà nel form "nome modulo" poi no su "richiesto" e yes su "attivo" e infine mettiamo unchecked.

Ora nel form d'iscrizione apparirà questa casella ma dobbiamo collegarla al gruppo relativo quindi:

Torniamo alla sezione gruppi--> Vedi il gruppo mare --> edit (icona del blocksnotes) --> nel menu a tendina di "seleziona una casella" scegli mare --> si apre una nuova tabella fai "inserisci".

Ora nel form d'iscrizione chi spunta mare finisce nel gruppo mare.

Se invece hai già delle mail:

dopo aver creato il gruppo come ti ho detto vai su

abbonati --> gestisci -> selezioni la/le mail e poi clicca modifica selezionati. Vedrai che ci sarà una casella da spuntare "mare" (nel nostro caso). -> spunti e la mail finisce nel gruppo mare.

ok?
fammi sapere! : Thumbup :
Alessio
Amministratore

Torna a poMMo Italia