Traduzione italiana poMMo

Forum italiano non-ufficiale di poMMo. Software opensource per newsletter sotto licenza GPL.
Sito ufficiale: www.pommo.org

Messaggiodi Alessio il 22/05/2008, 14:55

Nuova versione:

it 2.0.rar

Procedura:

1. Estrarre il file. Avrete quindi una cartella "it" con dentro un file it-pommo.po e la cartella LC_MESSAGES con dentro pommo.mo

2. Sovrascrivere la vecchia cartella "it" che trovate in "cartelladoveaveteinstallatopommo\language\" con quella nuova

3. fine

Dovreste avere una versione italiana migliore. Se notate delle pecche e/o delle cose che ho tralasciato postate qui sotto che vediamo di fare una versione localizzata come si deve.

EDIT: grazie a MadWorks!

Saluti!
Alessio
Amministratore

Messaggiodi Moloko il 26/05/2008, 19:49

Ciao,
ho scaricato il file e sostituito come da indicazioni
\language\it\LC_MESSAGES\pommo.mo
con il file nuovo, ma resta tutto uguale.

Per fare un test ho anche messo al posto dell'originale il pommo.mo che si trova nella cartella di un altra lingua, ma resta sempre in italiano.

devo fare qualcosa di particolare per far "prendere" a Pommo la nuova versione della lingua?
Moloko

Re: Traduzione italiana poMMo

Messaggiodi Alessio il 26/05/2008, 20:28

moloko chiedo scusa ho dimenticato un file.

Ho modificato il post, devi riscaricare il file, dentro ci dovrebbe essere tutto e seguire la "nuova" procedura!

Fammi sapere se funziona e se trovi altre parti da tradurre.

Grazie!
Alessio
Amministratore

Messaggiodi ilex99 il 27/05/2008, 9:26

Ho trovato diverse cose che non vanno, sia nella traduzione, ma anche nella versione originale di pommo: alcune risposte all'utente non sono chiare, altre del tutto fuorvianti.

Se continuerò ad usare pommo ve le comunicherò in dettaglio.

Potrei anche provare a tradurre direttamente il file, ma non so con quale programma gestirlo.
In .txt non ne capisco la logica:

La prima parte ( con comandi del tipo: M) & u) # œ) $ À) ) è evidentemente da non toccare, seguono poi i testi in inglese, tipo
%1 per Second %1 rules match a total of %2 active subscribers %1 seconds %1$s filters belong this group . Are you sure you want to remove %2$s?
poi la vostra traduzione
Invia %1 filtri che equivalgono a %2 abbonati Polling in %1 secondi %1$s filtri appartenenti a questo gruppo. Sei sicuro di voler cancellare %2$s? Valori in %1grassetto%2 sono obbligatori Modifica i dati Questa casella � del tipo <b>TESTO</b>. Abbonati saranno in grado di digitare qualsiasi valore per questa casella. Caselle testo sono utili per aquisire nomi, citta, ... Questa casella � del tipo <b>MULTIPLE CHOICE</b>.

A parte gli evidenti errori ortografici, dovuti alla fretta, e la mancanza di qualsiasi articolo (che l'italiano pretenderebbe) molti feedback all'utente non sono chiari.
Vorrei darvi una mano, ma bisognerebbe prima che la traduzione italiana sia divisa in formato colonnare, cioè una riga numerata (da noi) per ogni istruzione
riga 37. Sei sicuro di voler cancellare %2$s?
e che poi si proceda alla revisione individuando, via via, a quali feedback corrisponde ogni linea.

Saluti

Mario
ilex99

Messaggiodi Alessio il 27/05/2008, 9:38

Benvenuto ilek99!

Le parti che ho corretto per ora sono solo alcuni menu per poter fare la guida con dei riferimenti "italiani".

Il resto come dici tu è tradotto in modo pessimo ed è per questo che voglio rivederlo. La frase in questione non l'ho ancora toccata ma vediamo di farlo in fretta perchè come dici tu si capisce ben poco.

Un programma che puoi usare è po edit:

http://prdownloads.sourceforge.net/poed ... -setup.exe

Possiamo poi suddivderci le frasi ok?

Ah e dammi del tu : Wink :

Attendo notizie!
Alessio
Amministratore

Messaggiodi Moloko il 27/05/2008, 11:53

Ciao Alessio, grazie della risposta.

Ho risostituito tutto il contenuto della cartella IT, ma ho sempre la stessa visualizzazione della traduzione italiana "scarsetta".

Ad esempio vedo ancora
Il modo di dimostrazione � DISATTIVATO

O "importa" per cancella...

Non capisco se sbaglio qualcosa nella sostituzione del file.
E' come se pommo non vedesse il file nuovo, resta l'italiano anche se metto al posto del file italiano anche uno in altra lingua.
Bisogna fare qualcosa di particolare per far "prendere" a pommo le modifiche, che so, un reset forzato?
Moloko

Messaggiodi Alessio il 27/05/2008, 13:30

Strano dovrebbe funzionare.

Ed il fatto che la lingua non cambi neanche inserendo altri file fa pensare ad un altro problema.

Provato a cancellare la cache? e a cambiare la lingua in inglese e poi dall'inglese di nuovo all'italiano? fa i cambiamenti?

Hai l'ultima versione di pommo?

Dove sei hostato?
Alessio
Amministratore

Messaggiodi Moloko il 27/05/2008, 15:56

La cahce del browser l'ho cancellata, sì
La cosa più strana è che rinomino o tolgo il file pommo.mo non funziona più nulla, quindi viene visto e tenuto in considerazione.

Ho provato a editare io il file .po con poedit ma salvandolo ottengo un messaggio di errore.

La versione che hai fatto tu ha "amministrazione" o "administrazione"?
Te lo chiedo perchè magari funziona tutto regolare e io mi sono fissato su alcune parole che non sono ancora tradotte...
Moloko

Messaggiodi Alessio il 27/05/2008, 16:37

La versione mia ha amministrazione.

Con poedit vedi il file corretto alla voce per esempio:

Il modo di dimostrazione � DISATTIVATO

?

io ce l'ho giusta e sono quelli i file.

Hai provato a fare il cambio italiano - inglese - inglese italiano?

Dimmi le voci che non vedi e ti dico se l'ho modificate. Come ho detto ho fatto solo una parte per scrivere la guida. E appena ho 1 oretta mi metto a fare il resto. Se mi date una mano facciamo prima :)
Alessio
Amministratore

Messaggiodi Moloko il 27/05/2008, 16:44

io tuo it-pommo.po è corretto, ho appena controllato.
Ma se lo metto online non cambia nulla.
Ho provato a passare dall'italiano all'inglese e ritorno, sia dal menu a tendina che da dal config.php...
Moloko

Prossimo

Torna a poMMo Italia