Grafica newsletter

Forum italiano non-ufficiale di poMMo. Software opensource per newsletter sotto licenza GPL.
Sito ufficiale: www.pommo.org

Grafica newsletter

Messaggiodi debba il 04/06/2008, 22:28

Ciao a tutti.
Quello che vorrei fare è riuscire a rendere la grafica della mail che sarà inviata più accattivante, aggiungere immagini ecc.
In realtà quando carico il css template per esempio non riesco a modificare lo sfondo che rimane verdino di default.
In questo senso mi sembra che sul forum inglese non c sia molto a parte questa pagina:
http://pommo.org/Themes
Ripeto la cosa che mi interessa è semplicemente cambiare la grafica della mail ma non mi interessa per ora il resto.
Non vedo l'ora di iniziare ad usarlo! : Razz :
Ciao
Debba
debba

Re: Grafica newsletter

Messaggiodi Alessio il 05/06/2008, 11:15

Ciao e benvenuto!

La grafica dei template di pommo si basa su un file CSS. Per vedere come funziona fai così:

Alla scelta del template, scegli il file d'esempio CSS Example --> upload
Dovrebbe indirizzarti in automatico nella pagina "importazione completata" .
Qui vedrai una mail d'esempio, per vedere come è costruita guarda sotto l'area text e clicca "Usa editor WISIWIG".

Facendo così vedrai il file CSS e potrai modificarlo a tuo piacimento.

Per esempio la prima parte:

div.pommoMailing {

background-color: white; /* background color */
color: #333; /* text color */
width: 100%;
padding: 6px;

}

Background color è lo sfondo della mail se metti red al posto di white e clicchi "Enable WISIWIG" tornerai alla visualizzazione classica e vedrai che lo sfondo è diventato rosso.
Ora cambiando le varie opzioni e facendo tu il file CSS modifichi la grafica a tuo piacimento.

Per altre info siamo qua! Ciao!
Alessio
Amministratore

Messaggiodi madWorks il 05/08/2008, 0:46

Io ho creato una pagina html con gli stili in linea e con i percorsi delle immagini assoluti, poi ho preso il codice html e l'ho incollato nella visualizzazione HTML disabilitando l'editor WYSIWYG, si può ottenere qualsiasi tipo di layout. La menata è che alcuni client di posta non leggono bene le immagini di sfondo.
madWorks

Messaggiodi Alessio il 02/09/2008, 19:28

Per le immagini molti sconsigliano di utilizzarle appunto per quello che dice madWorks.

Client li bloccano e visualizzano solo il testo.
Alessio
Amministratore

Torna a poMMo Italia